[Gfoss] Gis cloud

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 28 Maggio 2010 00:03:11 CEST

Mi tengo lontano dai diversi argomenti girati in questo
(interessante,utile,simpatico) post. Avrei molte cose da dire... ma ne sono
state dette già a sufficienza :)
Solo due piccoli appunti:

1 - lavoro tra "bollini rossi" tutto il giorno (30% del lavoro su sw OS,
70% su proprietario). Sono felice quando posso utilizzare e condividere
codice OS, ma sono cmq sereno nell'utilizzare software non free. non perché
"tanto è uguale, l'importante è il risultato", ma perché dietro a politiche
commerciali più o meno condivisibili, spesso c'è un ottimo lavoro sia
tecnico che scientifico, che spesso ci permette di usufruire di strumenti
(ancora) non presenti tra le soluzioni OS (e potrei fare un lungo elenco).
E' vero, ad avere tempo (e più soldi) potremmo trovare le risorse per fare
tutto, ed evitare prodotti proprietari, ma noi, ahimé,non ce li abbiamo...
Detto questo, rispetto totale per chi ha una visione più radicale di me :)

2 - GIS cloud rientra tra i "Software as a Service" (SaaS), percui il
baricentro è spostato sul servizio, più che sul sw. E' sempre bene
interrogarsi su cosa ci stia dietro un servizio (sia commercialmente che
tecnicamente), ma se il problema di GIS Cloud è che non sia basato su sw
free, allora tenetivi alla larga da tutti i principali servizi web 2.0 che
conoscete, a partire da Google, dai vari cloud (Amazon in testa), da
youtube, flickr... ecc., ecc.

Buona notte,
giovanni