[Gfoss] Digest di Gfoss, Volume 59, Numero 42

ivan marchesini ivan.marchesini a gmail.com
Gio 27 Maggio 2010 23:13:43 CEST

Caro Luca...
rileggendo la mia mail precedente spero vedrai che ho cercato di tenere
i toni "sotto le righe"...
mi sono solo permesso di ricordare il fatto questa lista si interessa di
software libero ed open source e quindi è logico che ci siano persone
(come il presidente dell'associazione GFOSS) che fanno notare certe
questioni. Mi pare che, se si è iscritti a questa mailing list, si possa
ragionevolmente sopportare che qualcuno ogni tanto riporti il discorso
anche su questioni "etiche" e sulle finalità della lista...
A me non piace il motociclismo e non mi iscrivo a mailing list che
parlano di valentino rossi e similari.. ma certo se mi dovessi iscrivere
ad una lista del genere non mi arrabbierei se qualcuno ogni tanto
ricordasse che la lista riguarda il mondo delle due ruote e non quello
delle auto...  lo troverei abbastanza logico..
Giusto per chiarire, lo statuto [1] dell'associazione, da cui nolenti o
volenti questa mailing lista trae vita e linfa, recita:

[..]
L’associazione ha lo scopo di:

      * favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del software
        esclusivamente libero ed open source per l'informazione
        geografica
[..]

Con questo non dico che, ove utile e come ho già detto, non si possano
citare strumenti proprietari per citare, ad esempio, funzionalità che si
vorrebbero nel mondo open source.

Grazie comunque per il tuo contributo alla discussione... che non è
sterile in quanto serve, a mio modo di vedere, a rimarcare certe
importanti questioni che stanno alla base della nascita di questa
mailing list e dell'associazione..

prendiamola come una seduta di autocoscienza   :-)

[1] http://www.gfoss.it/drupal/statuto

Il giorno gio, 27/05/2010 alle 20.15 +0200, Luca Angeli ha scritto:
> Buonasera,
> credo che il nostro essere laici ed intellettualmente liberi ci
> potrebbe permettere di poter parlare e discutere, in termini anche
> critici, di applicazioni proprietarie come Microsoft, ESRI, Idrisi,
> PCI, ERDAS,...l'intento dovrebbe essere quello di capire se certe
> strumenti sono interessanti e se lo fossero, come il caso in questione
> (credo) stimolare tentativi ed esperienze nell'ottica GFOSS.
>
> Certi software sono sì chiusi e proprietari ma le idee che vi sono
> dietro no, a quelle nessuno può impedire di circolare.

> [...]

Ti prego di cercare di non inviarmi files .dwg, .doc, .xls, .ppt.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me .dwg, .doc, .xls, .ppt files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini