[Gfoss] Gis cloud

ivan marchesini ivan.marchesini a gmail.com
Gio 27 Maggio 2010 16:56:49 CEST

Scusa se mi permetto Diego ma ritengo che il tono della tua risposta sia
effettivamente un po' sopra le righe... soprattutto per il fatto che la
discussione si sta mantenendo, in generale, su toni abbastanza pacati.

Entrando nello specifico, questa mailing list (da cui poi è nata
un'associazione nazionale) si chiama GFOSS.. quella F sta per Free nel
senso di Libero... e non ci è stata messa per caso.. altrimenti potevamo
chiamarci GOSS.. che magari si pronunciava anche meglio...

Stallman e la filosofia fanno parte della logica che sta alla base della
nascita dell'associazione e della lista.. e la linea del consiglio
precedente e attuale è sempre stata chiara in questo senso..

Se poi vogliamo entrare nel discorso OS vs software libero (bazar contro
cattedrale) facciamolo pure... ma è ovvio che entrambi i concetti fanno
parte dei presupposti sui quali si sono riunite insieme le persone di
questa lista/associazione..

ho detto entrambi questi concetti... che non comprendono il software
proprietario..
di conseguenza ben vengano sollecitazioni del tipo: "sapete che esiste
questo progetto proprietario? c'è un'alternativa OS? se non c'è si può
pensare di provare a promuoverla?"

tutto questo per me è coerente con la lista e l'associazione...

lo è sicuramente di meno parlare delle funzionalità del software
proprietario del caso e suggerire come utilizzarlo...
per quello, come ha detto giustamente Giovanni, ci sono altre mailing
list o forum...

mi permetto, in questa sede, di ringraziare coloro che, come il nostro
presidente Furieri, sviluppano software Libero... e li ringrazio ancora
di più se lo fanno con motivazioni etiche....

con rispetto,
Ivan

Il giorno gio, 27/05/2010 alle 13.11 +0200, Diego Guidi ha scritto:

> Sta cosa è tutta da dimostrare, ed in ogni caso ha veramente NIENTE a
> che fare con il software opensource. Questo chiamatelo come volete,
> attivismo, comunismo, quantaltro, ma con l'opensource ha niente a che
> fare.
> L'opensource è, semplificando, un programma per PC di cui è
> disponibile il codice sorgente: il dalai lama, gandhi e soprattutto
> stallman lasciateli dove sono (in giro per il mondo, in paradiso per
> chi ci crede, nelle aule universitarie a far perdere tempo agli
> studenti) a discutere, mentre ricordiamoci che noi stiamo qua a
> [...]

Ti prego di cercare di non inviarmi files .dwg, .doc, .xls, .ppt.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me .dwg, .doc, .xls, .ppt files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini