[Gfoss] Gis cloud

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 27 Maggio 2010 11:04:58 CEST

Ho scritto un post su TANTO riguardo GIS Cloud, visto che il blog è
aperto ad ogni novità d'interesse.
Non so quanti hanno creato un account gratuito almeno per testarlo. Io
l'ho fatto, e devo dire che, per quanto diversi aspetti sono a livello
di "GIS for Dummies", l'applicazione è decisamente ben fatta. In meno
di 3 minuti ho pubblicato una mappa di test, facendo un mashup tra
OSM, un mio WMS, un paio di vettoriale e un Geotiff uploadati. E l'ho
pubblicata come WMS. Un giochetto, di per sé, ma che effettivamente fa
il suo lavoro con estrema semplicità per l'utente.
In fin dei conti non mi sembra proprio una boiata... e cmq se lo è
siete tutti liberi di fare di meglio :)

Ho deciso di rispettare la volontà di evitare la pubblicità di sw non
libero su questa ML, percui non ho postato niente al riguardo.
Tuttavia resto del parere che sia utile e IMPORTANTE mettere in luce
queste novità mettendole a confronto con soluzioni free, o valutando
come sia possibile riprodurre servizi simili con sw libero, ecc.

In ogni caso, invito tutti a non non mettere teschi su tutti i
prodotti non-free a prescindere. Il mondo è (in gran parte) rivolto a
questi, e al di là del fatto che sono spinti commercialmente, molti di
questi sw hanno qualità  da tenere in considerazione e da non
snobbare...

Ciao,
Giovanni