[Gfoss] Gis cloud

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 27 Maggio 2010 07:26:53 CEST

On Thu, 27 May 2010 01:39:07 +0200, Luca Delucchi wrote

> sarebbe anche interessante ma non mi sembra essere software libero,
> leggete un po' qui [0], io ci ho dato solo un'occhiata ma direi che
> la licenza non è molto open

direi che Luca ha ragione: si tratta di una licenza
assolutamente chiusa.
cioè esattamente il contrario di ciò che noi come
associazione GFOSS.it intendiamo promuovere.

colgo l'occasione per ribadire pedantemente un concetto:
software libero significa software che rispetta e tutela
le quattro libertà fondamentali

1) libertà incondizionata di eseguire il programma
2) libertà di studiare come funziona il programma,
   eventualmente modificandolo a proprio piacere
3) libertà di redistribuire copie del programma
   originale a chicchessia
4) libertà di distribuire copie delle proprie
   versioni modificate derivate dal programma base

quindi quando una licenza viola anche una sola di queste
quattro libertà fondamentali, *NON* è software libero:
al massimo può essere software gratuito.

ma il software gratuito e non libero deve comunque
essere considerato come software proprietario a tutti
gli effetti.
e forse è addirittura più pericoloso ed insidioso del
sw proprietario "classico", dato che nega le libertà
fondamentali in modo ancora più accattivante e subdolo.

“Free software” is a matter of liberty, not price.
To understand the concept, you should think of “free”
as in “free speech,” not as in “free beer".

scusate il "pippone", ma repetita juvant.

ciao Sandro