[Gfoss] problemi upgrade ubuntu da 9.10 a 10.04

beppe beppenapo a gmail.com
Gio 20 Maggio 2010 19:31:39 CEST

Intanto mi dispiace sapere che non sono l'unico ad avere avuto problemi
di vario tipo, da quelli facilmente risolvibili a quelli decisamente più
seri tipo cancellazione dei db.

Per rispondere a Francesco:
anche a me, come è successo a Iacopo, l'aggiornamento ha disabilitato i
repository senza aggiornarli (male di poco) il problema è che ho dovuto
reinstallare tutti i software gis e rifare tutte le configurazioni...es:
grass -> non mi funzionava perché nel processo di aggiornamento mi ha
cambiato i permessi alla cartella "grassdata"; facilmente risolto.

qgis -> come per grass non mi ha aggiornato il sw, che ho dovuto
reinstallare; facilmente risolto

mapserver -> errore mio, il problema non riguardava mapserver ma
pmapper, il problema era strettamente legato al fatto che
l'aggiornamento mi ha disabilitato il modulo libapache2-mod-php5;
facilmente risolto. Un po' più antipatico è stato non trovare più le
cartelle /tmp e /var/www/tmp richieste da pmapper...facilmente
risolto...vabbé!

postgres -> il dramma; ancora non mi va giù il fatto di aver perso tutti
i db...per fortuna i più importanti riuscirò a recuperarli, ma tutti
quelli di sviluppo ciao! Ho scritto anche alla lista di psql ma ancora
non mi hanno risposto...spero ancora di riuscire a riavere i miei db.
Non ancora risolto!!!!

Ora, è vero che la maggior parte dei problemi sono "facilmente
risolvibili" ma converrete con me che è una gran rottura di scatole.
Magari prima di rilasciare una versione LTS sarebbe cosa buona e giusta
prendersi un po' più di tempo per i test.
E' vero che smanettandoci un po' e perdendo un po' di tempo in rete i
problemi si risolvono, però ci sono tantissime persone che vogliono
avvicinarsi al mondo OS e che non hanno le competenze (o l'esperienza)
per capire qual'è il problema e, di conseguenza, la soluzione da
cercare.
Insomma, W l'Open Source ... però che fatica

-beppe-