[Gfoss] Aprire postgres verso l'esterno con indirizzo IP statico.

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Ven 14 Maggio 2010 13:08:15 CEST

On Fri, May 14, 2010 at 11:27:38AM +0200, Luca Mandolesi wrote:

> Domanda da dummy: con "che il client verifichi le condizioni", significa che
> devo creare un sistema che controlli il TCP/IP in maniera indipendente dal
> quello che manda le query al DB?

Se il tuo client è scritto in Python suppongo che usi una
libreria per parlare con Postgres, io ad esempio uso psycopg2.

Ad ogni chiamata di funzione, ad esempio la connect(), devi
verificare che non ci siano errori, qualcosa del tipo:

try:
    conn = psycopg2.connect(db_connect)
    curs = conn.cursor()
except:
    conn = None
    curs = None
    logger.error("Cannot connect to the database")

Anche l'esecuzione di un'istruzione SQL:

try:
    curs.execute(sql, ....)
    conn.commit()
except:
    logger.error("INSERT failed: %s" % (sys.exc_info()[1]))
    conn.rollback()

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy