[Gfoss] Aprire postgres verso l'esterno con indirizzo IP statico.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 13 Maggio 2010 14:26:48 CEST

>Ho realizzato un semplice plugin in python/sqlachemy per qgis che manda i
>dati (solo testo) a postgres e vorrei utilizzarlo dagli scavi archeologici,
>senza però spendere cifre in hdsl (si parla di 600 eur min mensili), ma
>utilizzarlo con una scrausa l'ADSL. Il mio flusso di dati, è piccolo, quindi
>dovrebbe bastare, ma finchè non provo!! 8 )
>
>Postgres sta su un server linux.

Un avvertimento.

Come fa' un server dbms quando apre una connessione tcp con un client a
tenerla su ?
ovvero a non richiedere la password a ogni click che l'utente esegue ?

Semplice. La tiene aperta a prescindere.

A questo punto ci sono due possibilità:

Possibilita n.1 - La tiene aperta finche' il client non gli dice di
chiuderla.
pero', se agisse veramente cosi' allora dovrebbe anche avvenire che se
l'utente uccidesse il client all'improvviso la connessione sul server
rimarrebbe aperta.

Possibilità n.2 - La tiene aperta fintanto, pollando in continuazione con il
client, puo' ragionevolmente ritenere he il client sia vivo e vegeto.

Io opto per la seconda soluzione sembra piu' ovvia.
A questo punto, cosa succede se questo meccanismo si trasferisce su una
connessione come quella ADSL ?

Intanto quanto e' il tempo medio per cui il server aspetta prima di chiudere
la connessione perche' il client non ha ancora risposto ?

Se e' superiore ai 30 secondi probabilmente non ti devi preoccupare.
Se e' sotto tale tempo, il rischio che il server postgres ti chiuda la
connessione effettuando un bel rollback di quello che hai fatto, e'
presente.

Per cui se noti dei fenomeni di questo genere tieni presente questa
digressione e regola la configurazione di conseguenza.

Ciao,

Andrea Peri
qwerty àèìòù