[Gfoss] Ma solo in Liguria o anche altrove?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 6 Maggio 2010 17:24:16 CEST

On Thu, 6 May 2010 16:57:02 +0200, Francesco Massa wrote
> Ciao a tutti, vorrei condividere con voi quanto ho appena appreso.
> La regione Liguria ha deliberato in merito al nuovo preziario per la vendita dei dati cartografici della regione.
>
> Sono rimasto piuttosto stupito da questa delibera... il listino prezzi in calce poi.... sarei curioso di sapere con quale criterio vengono fissati i prezzi.. posso in parte capire l'ortofoto che richiede una certa elaborazione (tempo macchina, tempo uomo, ecc)  passino ancora le carte tematiche, che richiedono una minima elaborazione...
> [...]

Ciao Francesco, tranquillizzati ...

purtroppo non succede solo da te in Liguria: succede più o meno in tutta Italia.
Questo stato di cose non ti piace ? non sei solo, non piace affatto neppure a noi.

Del resto, GFOSS.it da sempre si batte con il massimo delle forze per convincere le
nostre Pubbliche Amministrazioni a rendere liberamente accessibili i supporti cartografici
di base: è uno degli "scopi strategici" che giustificano l'esistenza della nostra associazione.

Qualche "esempio virtuoso" fortunatamente esiste: vedi Merano che ha rilasciato liberamente
tutta la Carta Tecnica in formato SHP, vedi i servizi WMS/WFS liberamente accessibili
che svariate regioni ed anche qualche ministero iniziano a pubblicare.
Ma purtroppo si tratta ancora di sporadiche "mosche bianche", affogate in un panorama
tristanzuolo ed assolutamente sconfortante.

Insomma, la pressione "politica" che esercitata da un'associazione come la nostra può
veramente fare la differenza: ma per riuscirci abbiamo sicuramente bisogno dell'appoggio
e della collaborazione di tutti voi: che magari potreste diventare soci di GFOSS.it :-)

ciao Sandro