[Gfoss] aggregazione di cluster di poligoni... come fare?

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 6 Maggio 2010 16:28:13 CEST

Il 06/05/2010 15.03, G. Allegri ha scritto:
> [...]
> il problema non è definire l'appartenenza ad un cluster. Lavorando su
> Oracle, ci siamo fatti delle procedure per generare "alberi di
> vicinanza". Anche se succhia risorse, il suo lavoro lo fa. Il problema
> più rognoso è l'aggregazione, perché dobbiamo mantenere la forma del
> boundary originale, e questo un generico buffer non lo fa... Per
> questo mi sono buttato su alpha shapes per provare a generare dei
> concave hull, ma la bontà del risultato dipende troppo dal parametro
> alpha...
> Insomma, per ora non abbiamo trovato un metodo semplice ed efficiente.

Giovanni,
in prima battuta forse non sono stato molto chiaro.
Per cluster intendevo un raggruppamento di feature basato sulla loro
reciproca distanza (ovvero la tolleranza di "Group near features"),
altrimenti non potrei stabilire quali feature devo aggregare. Fatto
cio', non resta poi che estrarre i vertici di ogni raggruppamento e
farne il convex hull, a meno di qualche ulteriore affinamento.

> giovanni
>
> PS: "Group near features" in che modulo si trova?

Tools for vector layers
Sinceramente ora non ricordo da quale versione e' disponibile, ma e'
presente nell'ultima nigthly build.

ciao
Antonio

--