[Gfoss] monitoraggio cave

flavio rigolon flavio.rigolon a gmail.com
Mer 31 Mar 2010 10:18:16 CEST

ciao a tutti,
 mi e' stato chiesto di valutare le procedure rilevo/software piu' adeguate
per monitorare 2 cave di estrazione.
Si tratta di effettuare rilievi periodici (ogni 3-4 mesi) per calcolare la
quantita' di materiale estratto nel tempo.
Non avendo alcuna esperienza geologica et similia ho immaginato questo
processo:

- rilievo sul terreno (topografico con stazione totale o puo' bastare un GPS
sub-metrico?);
- elaborazione DTM;
- rilievo post attivita' di cava;
- elaborazione DTM;
- differenza tra i 2 DTM per calcolare il volume estratto (anche qui non ho
alcuna esperienza, ma credo si possa fare);

Vi sembra un metodo sensato?
Per il rilievo: puo' essere sufficiente un GPS o necessita un rilievo
topografico?

Qualsiasi suggerimento/consiglio e' ben accetto.
Vi ringrazio sin da ora

flavio