[Gfoss] Qgis, spatialite e view

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 31 Mar 2010 09:50:41 CEST

On Tue, 30 Mar 2010 22:32:26 +0200, Luca Mandolesi wrote
> Salve a tutti,
> dopo un bel po' di prove con sqlite e qgis (1.4 su max os x 10.5) ho riscontrato questi problemi:
> - se importo uno shapefile in sqlite tramite la spatialite-gui (mi riferisco a www.gaia-gis.it/spatialite/) e creo uno view che lo lega ad una tabella, la view mi persenta correttamente la geometria, ma in tabella come valori ho solo una sfilaza di ERROR;
> - se provo ad editare il layer di sqlite con qgis aggiungendo una geometria, questa viene ignorata dalla view;
> [...]

Ciao Luca,
in linea di massima non dovresti avere nessun problema ad usare una VIEW "spatial"
su Spatialite / QGIS: tieni però conto che ci sono un paio di peculiarità specifiche
deriventi dall'architettura SQLite:
- le VIEWs sono *readonly*: quindi le puoi interrogare e visualizzare, ma non le puoi
  assolutamente usare per fare editing: se vuoi modificare/inserire/eliminare allora
  devi necessariamente operare sulle singole tavole sottostanti.
- ti sconsiglio caldamente di scriverti le tue VIEW spaziali "a mano": usa piuttosto
  lo strumento Query/View Composer che trovi in spatialite-gui [altrimenti rischi
  di non gestire correttamente la tavola dei metadati VIEWS_GEOMETRY_COLUMNS]

suppongo che tu abbia già letto questa documentazione:
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0/Using-Views-Basic.pdf
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0/Using-Views-Advanced.pdf

se comunque continui ad incontrare problemi fammelo sapere, magari fornendomi
qualche ulteriore dettaglio circostanziato sulla struttura delle tavole e sul
codice SQL che usi per la View ... oppure, ancora meglio, cerca di spedirmi
un DB sample zipped

ciao Sandro