[Gfoss] Qgis, spatialite e view

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 30 Mar 2010 22:32:26 CEST

Salve a tutti,
dopo un bel po' di prove con sqlite e qgis (1.4 su max os x 10.5) ho
riscontrato questi problemi:

- se importo uno shapefile in sqlite tramite la spatialite-gui (mi riferisco
a www.gaia-gis.it/*spatialite*/) e creo uno view che lo lega ad una tabella,
la view mi persenta correttamente la geometria, ma in tabella come valori ho
solo una sfilaza di ERROR;

- se provo ad editare il layer di sqlite con qgis aggiungendo una geometria,
questa viene ignorata dalla view;

- se utilizzo i dati di prova (mi riferisco sempre a www.gaia-gis.it/*
spatialite*/), per esempio le regioni italiane, creo una tabella di dati e
faccio una view sulle regioni, tutto in qgis si visualizza correttamente e
pure gli attributi sono visibili. Rimane il problema che se aggiungo un
poligono alle regioni, questo non viene tirato su dalla view.

Si sono regole particolari su come creare un layer editbile per sqlite? Dove
sbaglio?

ciao e grazie

Luca