[Gfoss] Convertire un raster da 16bit a 8bit rimappando i valori

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 29 Mar 2010 19:59:33 CEST

Il 29 marzo 2010 17.38, Niccolo Rigacci <niccolo a rigacci.org> ha scritto:
> Salve,
>
> ho un raster a 16Bit, ogni pixel rappresenta un valore:
>
> -32768 = no data
>  -999 = not applicable
>     0 = Valore = 0%
>   100 = Valore = 100%
>
> Ovviamente sono solo 103 valori, stanno larghi anche in 8 bit!
>
> Se però converto con:
>
> gdal_translate -of GTiff -ot Byte img_16bit.tif img_8bit.tif
>
> i due valori negativi diventano 0 e si confondo con il valore 0.
>
> Come posso controllare la mappatura 16bit -> 8bit?

puoi provare con l'opzione -mo "NODATA_VALUES=-32768 -999" o qualcosa
del genere (cioè il tag è questo non so se accetta il doppio valore, o
se tra i due ci voglia una virgola)

> Qualche tool gdal? Devo usare Grass?

con grass sicuramente riesci con r.null

> --