[Gfoss] GPS-Qgis-Shape

Mauro Mosso mauro.mosso a gmail.com
Mar 23 Mar 2010 18:40:25 CET

Salve a tutti,
Ho iniziato ad usare qgis/grass da un po' di tempo con ottimi risultati e
adesso mi trovo ad affrontare il problema dell'utilizzo del GPS.
Mi spiego meglio:
utilizzo un gps Garmin C60 dal quale scarico i waypoint e le tracce senza
problemi grazie al pluginn di qgis che integra gpsbabel. Unico problema
incontrato e risolto è che vengono scaricati in lat/lon e quindi vanno
riproiettati in UTM-WGS84, ma grazie a qgis 1.4.0 è veramente un
apasseggiata.
Adesso mi trovo a dover caricare sul GPS delle tracce che ho costruito io
come vect/shp, e fino al caricamento nessun problema, riesco a farlo
tranquillamente con un paio di comandi da linea.
PROBLEMA: quando li carico perdo il campo contente il nome del tracciato e
il gps ne assegna uno di default progressivo per ogni traccia.
Ho scoperto che il problema sta nella trasformazione da shp ---> rotte in
formato gpx ---> tracce in formato gpx
Ovvero: quando esporto lo shp con gdal in un file gpx i nomi rimangono, ma
quando devo per forza trasformare il file gpx così ottenuto (che dovrebbe
essere una rotta), in un file gpx formato tracce, perdo il campo del nome.
L'unica soluzione sarebbe quella di aprire il file gpx ottenuto, ed
aggiungere alla fine di ogni serie di punti che indentificano la traccia
<name>nometraccia</name>. Così funziona, ma c'è da impazzire.
Qualcuno ha già trovato una soluzione o si è trovato di fronte al problema?

Grazie. Mauro

--
------
Mauro MOSSO - Consulenze faunistiche, ambientali e zootecniche