[Gfoss] Dati DEM Italia

Sab 20 Mar 2010 13:34:39 CET

> Cercando ho visto che si parla dei dati ASTER, che come risoluzione
> andrebbero bene per i miei intenti (rendere 3d alcune geometrie).
> Tuttavia mi pare che non siano più gratuiti come qualche tempo fa.

I dati ASTER sono liberamente utilizzabili, è solo un po' laborioso arrivarci
attraverso il sito ufficiale (bisogna iscriversi, aggiungere le cose di
interesse nel carello e attendere che ti arrivi via posta elettronica il link
per scaricarli).

Nominalmente hanno una risoluzione di 30m ma sembra abbiano qualche difetto,
vedi ad esempio qui:

http://www.gravitystorm.co.uk/shine/archives/2010/01/13/aster-not-worth-it-
yet/

In caso usa i dati STRM, hanno risoluzione a 100m.

> Ho visto anche che sul PCN c'è un WCS c'è un dem 20m. Immagino sia
> impossibile ottenere quei dati (o anche solo interrogarli), giusto?

perché impossibile? mi risulta che i loro servizi siano accessibili con
qualsiasi client standard, io uso il WMS e il WFS senza problemi suppongo che
per il WCS valga lo stesso.

Ciao,

Stefano