[Gfoss] problemi plugin python in qgis

Umberto Vesco umberto_vesco a yahoo.it
Ven 12 Mar 2010 16:01:48 CET

In data giovedì 11 marzo 2010 11:34:53, iacopo ha scritto:
: > Dato che non so più che pesci pigliare chiedo aiuto.
> Ho installato qgis su una debian squeeze. nessun problema durante
> l'installazione, ma al momento in cui lancio il programma mi appare questo
> messaggio:
>
> Impossibile caricare PyQGIS.
> Il supporto Python verrà disabilitato.
>
> Traceback (most recent call last):
>   File "", line 1, in
> RuntimeError: the sip module implements API v6.0 but the qgis.core module
> requires API v7.0

Avevo lo stesso problema. Non so come l'ho risolto ma l'ho risolto.
Ti dico alcune delle cose che ho fatto, non so quale abbia risolto perché ad
un certo punto ho iniziato a compilare i sorgenti e mi sono imbattuto in altri
problemi con lib sip.
Ciò che ho fatto:
apt-get purge libqgis1.4.0 python-qgis python-qgis-common qgis qgis-common
qgis-plugin-grass qgis-plugin-grass-common
aptitude update
aptitude dist-upgrade
aptitude install python-sip-dev # rimuove python-sip4 (forse la chiave)
# installazione delle dipendenze per compilare secondo
http://blog.jardinmagique.info/2009/11/how-to-build-and-install-qgis-from-
svn.html
dpkg --purge libgdal1-1.5.0-grass
# rimozione di tutto quanto non serviva tra ciò che era tra l'output di dpkg -
l|grep python
# reinstallato tutto per qgis: tieni conto che dpkg -l|grep qgis dovrebbe dare
tutto alla stessa versione

Spero che nella marmellata ci sia la soluzione anche per te.
ciao
umberto