[Gfoss] consiglio su "geo" cms

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Ven 12 Mar 2010 12:28:01 CET

> Dando un'occhiata in giro per la rete i più papabili mi sembravano PloneGov,
> anche se ho trovato poca documentazione sull'integrazione di mappe
> geografiche,

Ciao

Plone è sicuramente uno strumento potentissimo, però dopo averlo
utilizzato per anni ti invito a tenere ben presente le seguenti
osservazioni:

1. E' uno strumento di estrema complessità operativa
2. Presenta una curva di apprendimento molto ripida
3. Richiede persone estremamente competenti per fare le cose e una
continua ottimizzazione

In sostanza direi che è uno strumento adatto per CMS enterprise. Se il
CMS che devi sviluppare ha necessità limitate, scegli uno strumento
più semplice, sarebbe un pò come scegliere Oracle per fare un qualcosa
che potresti fare con SQLite.

Altro limite, per le situazioni più comuni, è il fatto che si basa su
Zope e quindi sul suo DB ad oggetti (ZODB): questo da un lato presenta
feature eccellenti dal punto di vista della gestione dei contenuti
(per i quali sembra che la gestione in un db ad oggetti sia l'ideale),
d'altro canto ti pone dei limiti laddove hai la necessità di integrare
i dati del CMS (storati in ZODB) con altri dati aziendali (tipicamente
su datasource relazionali). Chiaramente oltre l'integrazione sono
complesse anche le operazioni di reportistica e BI, in quanto
strumenti di questo tipo sono tipicamente pensati per storage
relazionali.

Sperando di averti chiarito un pò di cose
un saluto

Paolo

--
Paolo Corti