[Gfoss] DeskopGIS un confronto partecipato

Francesco Massa massa80 a gmail.com
Ven 12 Mar 2010 09:53:44 CET

Ciao a tutti,  vorrei tentare con voi un esperimento

Ho individuato alcune categorie (vedi sotto A-E) per tentare una valutazione
comparativa tra i dektop-gis.
Quello che vorrei fare è avere da voi un parere più obiettivo possibile
sull'uso e le potenzialità di questi software e per dimostrare
la vivacità di questa comunità avrete solo pochi giorni, diciamo fino a
lunedì :-)

So che probabilmente a qualcuno questo confronto farà storcere il naso
perché il software free ha valore a prescindere, per quello che eticamente
rappresenta...
concordo, ma personalmente credo che un confronto obiettivo sulle
performance possa giovare a tutti.
L'idea infatti non è solo quella di un confronto tra sw proprietari e free,
ma anche tra sw free stessi un po' sulla falsa riga di quanto fatto vedere
al convegno GFOSS di Bolzano

MODALITA': ho individuato 5 categorie e una lista di software (proprietari e
non) a cui possono essere associati SOLO valori interi da 1 fino a 5 (a
valore più alto corrisponde maggiore performance)

NB: Nel confronto che vi propongo  non troverete riferimenti ai costi di
licenze o per l'acquisto del software ma solo di prestazioni e funzionalità
dei programmi.
Chiunque di voi abbia utilizzato in maniera abbastanza approfondita almeno
due di questi software può partecipare al sondaggio! :-)

CATEGORIE
A. Facilità di utilizzo: facilità nel trovare ed utilizzare gli strumenti di
lavoro
B. Immediatezza del risultato: minor numero di passaggi necessari a compiere
semplici operazioni sui dati (caricare file, creare buffer, accedere alla
tabella dei dati, ecc)
C. Curva di apprendimento: facilità nell'acquisire indipendenza operativa
(valore più alto maggiore facilità)
D. Analisi avanzate: possibilità di efettuare analisi di dati telerilevati,
calcolo indici su immagini raster, geo-processing, analisi delle reti, ecc
E. Compatibilità dei formati:    possibilità di utilizzare i formati di dato
più diffusi (dwg, ecw, shp, xyz, surfergrid)

SOFTWARE
Tra i software proprietari ho individuato
ArcGIS®
MapInfo®
Geomedia®
Autocad® (malgrado non sia un software GIS il suo utilizzo è comunque molto
diffuso)

Tra quelli liberi:
QGIS
GRASS
QGIS + GRASS
GvSIG
Kosmo + Sextante

In particolare QGIS e GRASS separati e poi assieme: tale scelta è motivata
dal fatto che a mio avviso ci sono utenti che usano QGIS senza le
funzionalità di GRASS e molti utenti usano solo GRASS senza QGIS).

A chiunque vorrà dare il suo contributo, fin d'ora grazie!
Vorrei poter promettere ricchi premi e cotion... ma al momento dispongo solo
di alcune sentite righe di ringraziamento da inserire nel lavoro di tesi

Ovviamente fate come pensate sia meglio, ma per non intasare la lista potete
rispondere direttamente a me: massa80 a gmail.com
Io mi impegno a raccogliere e pubblicare i risultati di questo "sondaggio".

Francesco Massa