[Gfoss] Catalogo di metadati

Pasquale Di Donato pasquale.didonato a gmail.com
Mer 3 Mar 2010 11:46:16 CET

> il mio "uso personale" è sempre relativo al lavoro che sto facendo, nel
> senso che sto collaborando con una ditta di informatica che si occupa di
> sistemi territoriali e che vorrebbe "aprirsi" dopo anni di "codici chiusi",
> ma, per fare questo, ha ovviamente bisogno di valutare bene i rischi e
> testare le potenzialità di un sistema aperto. "Simulare" un SIT serve a
> capire cosa possono offrire al committente, quindi ben vengano tutte le
> considerazioni fatte.

Le considerazioni fatte da Andrea restano valide a prescindere dalle
soluzioni software. Non è che nel mondo proprietario esistano
soluzioni che ti risolvono il problema.
Posso aggiungere:
Il profilo di metadati del repertorio nazionale citato da Andrea nasce
con l'obiettivo di gestire allo stesso tempo i requisiti ISO e quelli
di INSPIRE. Il problema nasce da un punto di vista di scelta
implementativa. Il profilo italiano del CNIPA, avendo apportato delle
personalizzazioni ad ISO, si basa in parte su degli schemi XML
personalizzati e residenti su namespace CNIPA...quindi se vuoi far
validare i tuoi metadati da qualche altro software potresti avere dei
problemi.

Insomma, giusto per dire che la cosa non è semplice e bisogna un pò
fare spremitura di meningi.

Ritengo che il mondo del FreeSoftware offra molte possibilità in più,
specialmente quando si hanno grosse esigenze di customizzazione.

pdd