[Gfoss] clustering abitanti

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 2 Mar 2010 17:43:42 CET

>mi è stato chiesto se è possibile suddividere il territorio nazionale in
>aree con un certo numero di abitanti, tipo 10000.
>subito, ho detto di si, ma poi pensando bene mi sono accorto che il problema
>
>non è banale.
>Ovviamente le aree non sono vincolate a confini comunali, e nel caso di
>comuni con elevato numero di abitanti la suddivisione deve essere legata
>alla densità.
>Qualcuno si è già imbattuto in problemi simili?
>La fonte dei dati, immagino, debba essere l'istat. Ma è in possesso di dati
>di densità subcomunale?

Certo,
l'unita' di misura dell'istat e' la sezione di censimento.
Ovvero l'istat suddivide l'italia in tanti poligoni chiamati "sezioni di
censimento".
Per ogni sezione di censimento l' Istat conosce il numero di abitanti,
maschi, femmine, etc
Tutti suddivisi per singola sezione di censimento.

Per darti una idea, Nelle citta' una sezione di censimento dovrebbe essere
una porzione del territorio delimitata dai quattro lati da strade.
In campagna sono piu' ampie ma sembre molto sub-comunali.
E comunque l'istat fornisce una copertura poligonale di tutte le sezioni di
censimento nazionali.
Per cui si riuscirebbe a fare una mappa di ditribuzione della popolazione
abbastanza di dettaglio.

Infine tieni presente che la sezione di censimento e' un sottomultiplo del
comune.
Ovvero non troverai mai una sezione di censimento che sia a cavallo di due
comuni.

Ovviamente in questo discorso devi tenere presente che le sezioni di
censimento dell' Istat sono basate sui confini comunali dell' Istat che non
sono necessariamente alla stessa precisione di altri archivi.
E quindi se confronti le sezioni di censimento Istat con una copertura
comunale tratta da un archivio di precisione maggiore,
troverai ovviamente sovrapposizioni piu' o meno marcate.

Quello che non so' e' come si deve fare per ottenere le sezioni di
censimento dell'istat.
In effetti non ho neanche la certezza che l' Istat le distribuisca.

Andrea Peri
qwerty àèìòù