[Gfoss] clustering abitanti

Andrea R bracc.rosina a gmail.com
Mar 2 Mar 2010 16:33:43 CET

Ciao

mi è stato chiesto se è possibile suddividere il territorio nazionale in
aree con un certo numero di abitanti, tipo 10000.
subito, ho detto di si, ma poi pensando bene mi sono accorto che il problema
non è banale.
Ovviamente le aree non sono vincolate a confini comunali, e nel caso di
comuni con elevato numero di abitanti la suddivisione deve essere legata
alla densità.
Qualcuno si è già imbattuto in problemi simili?
La fonte dei dati, immagino, debba essere l'istat. Ma è in possesso di dati
di densità subcomunale?
La soluzione dovrebbe essere un'anagrafe spaziale. E possibile reperirla?
ciao e grazie