[Gfoss] Catalogo di metadati

Andrea Peri 2007 aperi2007 a gmail.com
Mar 2 Mar 2010 16:09:59 CET

>In questo modo ho tutto quello che mi serve per poter mettere su un SIT
>fatto in casa e "per uso personale", che rispetti tutti gli standard del
>caso.
>Giusto?
>
>C'è qualcosa che modifichereste/aggiungereste/eliminereste?

Niente, ma giusto per la chiarezza.

GeoNetwork supporta vari standards ISO19115, Dublin, etc..
Ma non supporta Inspire, che non e' proprio una specifica di metadati
stile ISO, ma piuttosto un elenco di informazioni da fornire.
Inspire raccomanda l'uso di ISO19115, ma pero' richiede alcune
informazioni accessorie che in ISO19115 non e' per niente facile inserire.

Diciamo che per supportare Inspire occorrerebbe un ISO19115 "modificato".
Per cui ad oggi non mi risulta che ci sia a giro qualcosa che supporti
la metainformazione secondo le aspettative di Inspire.
Almeno nel mondo OpenSource a codice Libero.

Comunque questo interessa poco per un uso personale.

Altrettanto poco interessa il fatto che il punto critico in questi
sistemi di metainformazione e' l'esportazione in XML.
Ovvero il problema e' che ci sono svariati modi differenti di generare
un file XML secondo le specifiche ISO19115.
Io ne ricordo almeno 3 (forse 4).
Tutti quanti vanno bene, e sono formalmente corretti. Pero' alla fine il
succo del discorso e' che si finisce per non riuscire mai a scambiarsi
le schede al di fuori della
cerchia che usa il medesimo programma.

GeoNetwork non fa' eccezione.

Diciamo che anche questo per un uso "personale" non e' rilevante.

Potrebbe essere invece "preoccupante" se tu dovessi fornire a un cliente
dei dati compatibili per spedire al repertorio nazionale dei dati.
Ma a quanto ho capito non e' tra i tuoi requisiti per cui non devi
preoccuparti.

Comunque se ti interessa sapere di piu' su questa storia del repertorio
, trovi tutte le informazioni del caso a questo indirizzo:

http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%C3%A0/Sistemi_Informativi_Territoriali/Specifiche_tecniche/Regolamento_Repertorio/

auguri,

Andrea.