[Gfoss] windows 7 64bit

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 1 Mar 2010 17:55:03 CET

>*Sto giusto facendo le mie prove con Windows 7 64 bit:
*>*e mi pare che ci sia un punto oscuro.
*
>*almeno dalla documentazione, è perfettamente possibile
*>*lanciare tutto il SW a 32 bit: ma solo se si usa una
*>*versione 'alta', dalla Professional in su ...
*>*se invece si usa una versione 'bassa', come la Home Premium,
*>*parrebbe che non sia affatto possibile lanciare SW a 32
*>*bit se il S.O. è a 64 bit.
*
*
>*grazie,
*>*Sandro

Anche io uso regolarmente
qgis 1.5.x su windows 7 ultimate a 64 bit.
Nessun problema.

Comunque secondo me dovrebbe funzionare senza problemi anche sulla home edition.

Infatti va tenuto conto che ad oggi software a 64 bit ce ne e' veramente poco.
Perfino office e' a 32 bit e diure che sulla home 64bit non ci gira
sarebbe tirarsi una zappa sui piedi.

A titolo di cronaca,
per ora l'unico software che non ha girato sulla Win764bit Ultimate e'
stato l'antivirus mcafee, ma e' un difetto noto.
Ho dovuto fare ricorso a Kaspersky AV.

**Gli ambienti di compilazione Embarcadero C++ e VisualStudio entrambi
a 32 bit non pongono problemi.
Firefox e Thunderbird a 32bit funzionano egregiamente.

Comunque tieni presente che ha senso utilizzare la 64bit
solamente se prevedi di dotare la maccina di una quantita' di ram
superiore a 4 Gbytes.

Se ti attesti su Ram < 4GB  non vi e' alcuna ragione tecnica per usare
un sistema operativo a 64bit.

E comunque se anche ti predisponi una macchina a 8gbyte e ci giri un
applicativo a 32bit (uno solo), le prestazioni in termini di velocita'
tra l'applicativo girato su una macchina a 32bit con 4GB e lo stesso
applicativo sulla medesima macchina con SO a 64bit e 8GB ram sono
praticamente le stesse.
Infatti ogni applicativo a 32bit non riesce ad accedere piu' di 4gb
ram e l'unico effettivo vantaggio lo osservi quando cominci a farne
girare piu' di
uno contemporaneamente.

Ciao,

Andrea.