[Gfoss] Intellectual Property Rights delle basi dati geografiche

Pasquale Di Donato pasquale.didonato a gmail.com
Mer 30 Giu 2010 14:26:55 CEST

Io ci sono stato. Non č che si sia andato molto nel dettaglio..ma
ritengo opportuno riportarvi un'esigenza comune alle PA.
Il problema fondamentale non riguarda tanto il "gratis (as in free
beer) vs a pagamento", ma piuttosto una qualche forma di
riconoscimento delle fonti ed il diritto a ricevere indietro info
circa errori dei dati o gli aggiornamenti.
Una PA presente al seminario ha fatto specifico riferimento a
OpenStreetMap..dicendo che il tipo di licenza di OSM non permette a
loro di avere riconoscimenti circa la cessione dei dati e non gli
permette di ricevere eventuali aggiornamenti che verrebbero dalla
community. La cosa veniva posta come problema, nel senso che č parso
esserci un interesse verso una distribuzione pių libera possibile ma
con quel tipo di richieste cui vi accennavo.
E' effettivamente cosė?
Se non ricordo male una Regione Italiana (Friuli????) aveva ceduto dei
dati da usare come base per digitalizzazione. COme č stata gestita lė
la cosa?

ciao,
Pasquale Di Donato