[Gfoss] watermark wms pcn

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mer 30 Giu 2010 14:10:06 CEST

On Wed, Jun 30, 2010 at 10:14:33AM +0200, GEOgrafica wrote:

> E' incluso nell'ECW di base, non si puo' togliere. Inoltre toglierlo
> significa infrangere il copyright della CGR, che, piaccia o no, e'
> vigente.

Il watermark è stato aggiunto di recente dal PCN, non è incluso
nelle ortofoto originali, ma viene sovraimpresso al volo
nell'angolo in alto a destra della mappa.

Alcuni programmi sono in grado di richiedere pezzi di WMS (tile)
che si sovrappongono per un margine prefissato e poi ricomporre
le mattonelle, in questo modo si può eliminare il pezzo con il
watermark.

Mi viene in mente Josm, che però è solo un editor per
OpenStreetMap e non è in grado di fornire l'immagine acquisita ad
altri software.

Il watermark è stato aggiunto di recente, dopo che il PCN ha
aperto il WMS per l'uso con OpenStreetMap. L'impennata di
utilizzatori ha fatto pensare ai responsabili del PCN che
qualcuno stesse scaricando le ortofoto per rivenderle su eBay
(giuro!).

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy