[Gfoss] trad QGIS GUI in IT

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 25 Giu 2010 19:01:35 CEST

Il 25/06/2010 15.32, Paolo Cavallini ha scritto:

> IMHO:
> - vettoriale e' un aggettivo, e non e' molto bello in italiano usarlo senza il
> sostantivo a cui si riferisce (anche se si puo' capire che nell'uso sia diffusa
> questa pratica)
> - secondo me e' piu' importante la coerenza fra sw che la correttezza semantica: i
> filologi si sono scannati per centinaja d'anni, a volte senza risultati esaltanti
> [questioni c.d. di lana caprina]. La coerenza invece e' fondamentale, perche'
> diminuisce l'ambiguita', specie per chi passa da un programma all'altro.

> [...]

Scusami, ero fuori sede. Nel primo caso, opterei per "layer vettoriale",
mentre nel secondo per "Sistema di Riferimento di Coordinate".
Le tue considerazioni sono in generale condivisibili, tuttavia il
termine "vettore" in italiano non puo' essere rappresentativo di
un'intera categoria di layer, poiche' rimanda a tutta un'altra serie di
significati: http://it.wikipedia.org/wiki/Vettore
L'ideale, a mio avviso, consisterebbe nel tradurre "vector" in "layer
vettoriali" e "raster" in "layer raster" ad es. nei menu' di GRASS,
anteponendovi il termine "layer" in modo da eliminare ogni possibile
ambiguita'. Spero che anche qui non vi siano limitazioni sulla lunghezza
del testo delle voci di menu'. Cosa ne pensate?
Addentrandomi nel menu' "Vettore" di GRASS scorgo poi l'opzione
"Buffer vettori"... che e' assolutamente indicibile oppure "Interroga
con un altro vettoriale" che potrebbe essere invece "Interroga con layer
vettoriale"... ecc. ecc.

ciao
Antonio

--