[Gfoss] buffer quale sw utilizzare

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 24 Giu 2010 11:13:42 CEST

On Thu, 24 Jun 2010 10:58:54 +0200, Giovanni Pasini wrote
> Ciao, voi con che sw FLOSS svolgete/svolgereste l'esercizio?
>
> Compito: creare uno shapefile attraverso un'operazione di buffer in
> base ad un campo numerico (intero) di uno shapefile lineare (archi di
> strade).
>
> Lo shape è corposo 160000 linee ~ 45MiB (infrastrutture stradali di una
> intera regione)

è un bel botto di roba: e l'algoritmo di buffering
è una brutta bestia: preparati ad usare tanta calma
e molta pazienza :-)
oppure, segmenti il problema ed elabori un
migliaio di linee alla volta.

> Tutti i sw usano GEOS per questo tipo di operazione? Se si allora uno
> vale l'altro?

Sicuramente SpatiaLite e PostGIS usano GEOS.
A spanne, non mi aspetterei grosse differenze
di velocità tra i due.
Io personalmente eviterei di usare uno strumento
GUI: ti rallenta di sicuro, e non ti da nessun
valore aggiunto.
Usa piuttosto un DBMS via SQL: SPlite o PostGis,
quello che conosci meglio e con il quale hai
maggiore familiarità.

fuoco alle polveri ... e poi attendi con tanta
pazienza che finisca.

CAVEAT: personalmente eviterei di fare girare
roba così su un PC portatile, perchè facilmente
lo "friggi", con danni irreversibili.
usa piuttosto un HW di classe server, con delle
gran belle ventole di raffreddamento :-)

ciao Sandro