[Gfoss] buffer quale sw utilizzare

Giovanni Pasini jynxtor a gmail.com
Gio 24 Giu 2010 10:58:54 CEST

Ciao, voi con che sw FLOSS svolgete/svolgereste l'esercizio?

Compito: creare uno shapefile attraverso un'operazione di buffer in
base ad un campo numerico (intero) di uno shapefile lineare (archi di
strade).

Lo shape è corposo 160000 linee ~ 45MiB (infrastrutture stradali di una
intera regione)

Mie esperienze in debian GNU/Linux su intel i3-530 2GB Ram:
- GRASS (6.4.0RC6 (2010)) nel caso specifico rimane con la scritta
Buffering lines... (fermato dopo 65 minuti - v.buffer 100% CPU). Mi
sembra di ricordare che ci siano problemi noti con questa funzione in
grass (la rigorosità topologica crea problemi?)
- qgis (1.5 compilata versione 13729M) strumenti vector
reagisce ma dopo ~3 ore è ancora al 2%
- gvSIG (Version 1.9 (Build 1253) Java 1.5.0_12) su una porzione del
file originale limitata a 7300 geometrie in 5 min non è ancora a metà
dell'opera, ma avanza (utile la finestra che mostra la progressione non
in percentuale ma in base al numero di geometrie processate sul titale
da processare)

Altre prove parziali e/o osservazioni (fatte su altri PC sempre in
Linux):
- openJUMP? non ho capito se ha la funzione buffer in base ad un campo
dello shapefile
- spatialite? (premetto che non ho grande esperienza con operazioni su
db geografici) mi sembra tempo fa di aver fatto delle prove constatando
comunque un tempo lungo su geometrie anche meno complesse. Ma spero di
sbagliarmi, e forse bisogna utilizzare funzioni per ottimizzare la
cosa? Mi potreste fare esempi o indicare riferimenti in cui trovare
qualcosa in proposito?
- postgis?
- altri?

Tutti i sw usano GEOS per questo tipo di operazione? Se si allora uno
vale l'altro? Quale la via più efficace? Devo solo lasciare lavorare il
pc per avere i risultati sperati?

Grazie a tutti,
Giovanni