[Gfoss] a volte mi fanno innervosire

Angelo Raffaele Petruzzella arpetruzzella a gmail.com
Mer 23 Giu 2010 20:04:53 CEST

non mi piace fare l'avvocato del diavolo, ma sento di dover dire la mia, che
purtroppo è in contrasto con quanto letto fin ora:

1) INTERFACCIA GRAFICA
anch'io inizialmente ritenevo pessima la scelta fatta da MS a riguardo, ma
"costretto" ad utilizzarlo mi sono accorto di quanto l'idea alla base (dare
ugual visibilità a tutte le funzionalità) fosse giusta e quanto efficace sia
stata la scelta fatta

2) PDF
con Office 2007 "licenziato" è possibile scaricare un plug-in NON di terze
parti che permette il salvataggio del documento in formato PDF

3) DBF
quelle poche volte che mi sono trovato a dover manipolare un dbf ho usato
con successo ACCESS 2007 anziché EXCEL

4) ACCESS & SQL
bhè, access è un DBMS che io definirei quasi scolastico (utile solo x
l'insegnamento), quasi a prova di uzzone [1], ma che in condizioni "normali"
non capisco proprio che senso abbia usarlo

5)su powerpoint non mi esprimo, visto che non lo uso quasi mai

6) docx
il nuovo formato dei documenti word, mi ha sorpreso piacevolmente! è
estremamente complesso e viene aperto in brevissimo tempo, non so se è
merito suo o di word 2007 ma su documenti anche di un paio di centinaio di
pagine, non ho mai avuto problemi o crash inaspettati

dopo questa mia presa di posizione :-) a favore MS (anzi M$) office, non
posso che esprimere tutto il mio apprezzamento per gli sviluppatori OOo
pagati e (soprattutto quelli) non pagati, per il lavoro che fanno e ritengo
anzi che sia poco corretto paragonare i due prodotti

[1] uzzone: contrazione di utente ca***ne :-)