[Gfoss] QGis e epsg:3003

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 20 Giu 2010 11:28:00 CEST

> qgis non mi consente di settare la ri-proiezione a epsg:3003.
> Apro la finestra gli dico di trovare epsg:3003, ma lui non trova niente :(

Andrea, forse questa notizia può essere attinente:
un paio di mesi fa venne deciso di supportare alcuni
SRID "ottimizzati" per la Gauss-Boaga: se non ricordo
male, i parametri da utilizzare furono ricavati da Grass.
In pratica, con questi SRID "ottimizzati" si passa
da errori anche di ben 40/50m a errori massimi limitati
a pochi metri.
Almeno su SpatiaLite (ma mi sembra che era omogeneo
con QGis) questi extra-SRIDs sono:

40000] Italy mainland zone 1 GB Roma40
40001] Italy mainland zone 2 GB Roma40
40002] Italy Sardinia GB Roma40
40003] Italy Sicily GB Roma40

P.Es. lo SRID "ottimizzato" dautilizzare per
la Toscana è  il 40000.

mi viene il forte sospetto che ora tu non trovi
più il 3003 perchè (per un equivoco) questi nuovi
SRIDs sono stati intesi come "sostituzioni" dei
"vecchi" 3003/3004, mentre invece si tratta
ovviamente di "aggiunte": potresti controllare ????????

ciao Sandro