[Gfoss] Alcune domande su webgis

admin lewis adminlewis a gmail.com
Mer 16 Giu 2010 10:48:52 CEST

Il giorno 16 giugno 2010 09.30, Niccolo Rigacci <niccolo a rigacci.org> ha
scritto:

> apache e per i
>
> In quattro giorni puoi farti un'idea di cos'è PostGIS e MapServer
> e installarli. Da quello ad essere operativo (cioè erogare un
> servizio) secondo me ce ne corre un bel po'.

ok

> Dipende molto anche dalla distribuzione GNU/Linux. Con Debian
> (Lenny e Squeeze) e forse anche Ubuntu trovi il software
> pacchettizzato. Con altre pseudo distribuzioni (tra le peggio che
> ho visto CentOS, Fedora e SUSE) ti ci vuole quattro giorni solo
> per capire da che parte si comincia.

Centos, Suse e fedora delle pseudo distribuzioni ?
Spero tu parla esclusivamente dal punto di vista dell'installazione di
mapserver..

> Poi non ho chiaro cosa intendi per "inserimento" e
> "consultazione", perché suppongo tu debba preparare applicativi
> ad-hoc e per quello ci vogliono altri pezzi di software (es.
> OpenLayers, framework tipo p.mapper, programmazione in PHP e
> simili). In questo caso 4 giorni servono solo per fare l'analisi
> del problema e decidere gli strumenti da usare.

Ti dico quello che ho capito io.. in pratica si tratta di avere una mappa in
cui inserire i dati nei vari punti e validarli. Successivamente è
necessario, il tutto sempre mediante autenticazione, poter consultare in
sola lettura i dati inseriti e validati.

> Se ci farai sapere i tuoi progressi, te ne saremmo grati!

Non so, ma credo che il mio lavoro si sia concluso nel fornire una
tempistica di realizzazione.
Quindi direi che se è necessario sapere programmare anche in php non sono in
grado di realizzarlo. Mentre se il lavoro viene dato a uno studio
professionale in una 20ina di giorni dovrebbe essere fatto.
ciao e grazie
lewis