[Gfoss] Il PCN non finisce mai di "stupirmi"

Giuseppe Aruta giuseppe_aruta a yahoo.it
Mar 15 Giu 2010 17:00:10 CEST

Come membro della comunità Openjump e "persona informata sui fatti"  vorrei aggiungere alcuni dati:

a) Come indicato da licenza, AdbToolbox deriva da Openjump, infatti, copiando i plugin di AdbToolbox nella cartella corrispondente di Openjump, questi funzionano al 95%, ad eccezione di alcuni variazioni effettuate dal team di sviluppo. Per chi volesse utilizare le novità di Adbtoolbox, senza registrarsi e senza codice, basta copiare tutti i files dalla cartella EXT, almeno fino alla versione 1.4.
Non vi sarebbero divieti o limitazioni dalla licenza GPL nel copiare i vari plugin per l'uso (la licenza del software maggiore - Openjump - è preponderante su quella dei plugin - di Adbtoolbox-, mi pare)

b) Da quello che so i plugins di AdbToolbox sono stati programmati direttamente in ambiente windows (fortran). Gli sviluppatori tempo fa hanno preso contatto con la comunità di Openjump per "portare" i plugin in java, per avere librerie uniche per i vari OS, in sintonia con le specifiche di Openjump. Il proesso non è facile.
Inoltre la scelta iniziale degli sviluppatori di AdbToolbox di programmare interamente in Italiano ha creato e crea problemi all'interno della comunità Openjump per la diffusione di tali plugins e, consegunetemente, per un lavoro di porting accelerato

c) tempo fa ci ponemmo il problema (Openjump comunity) se fosse lecita la richiesta di un codice di attivazione per un software GPLv2, la risposta fu che era lecito anche se poco elegante. Varrebbe la pena indagare di nuovo su questo punto.

Saluti

Giuseppe Aruta