[Gfoss] Il PCN non finisce mai di "stupirmi"

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 15 Giu 2010 11:42:01 CEST

Ciao a tutti,
molti di voi penso siano al corrente di quanto sta accadendo all'interno
della comunità di OpenStreetMap Italiana e Ministero dell'Ambiente
attraverso il Portale Cartografico Nazionale (in fondo a questa email
riporto un piccolo riassunto cronologico).
L'ultima novità e' che l'accesso ai servizi cartografici sembra essere
ristretta solo a determinati software
(http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-June/016560.html)
basandosi sulla stringa di user-agent con cui questi si presentano al
server.
Scopro cosi' che il PCN offre anche una serie di applicazioni sotto il
nome di AdbToolbox
http://www.pcn.minambiente.it/pcn/adbtoolbox.php?lan=it
Di queste applicazioni sono disponibili i codici sorgenti
(ultimo riquadro della colonna di destra della pagina sopra indicata).
Scaricando i sorgenti si scopre essere tutto software java derivato da
applicazioni GIS libere spesso rilasciate con licenza GPL.
In particolare si tratta di software come OpenJump (licenza GPL -
http://www.openjump.org/ ) e Java Topology Suite (
http://www.vividsolutions.com/jts/jtshome.htm - LGPL) più molti altri
pacchetti che dovrei investigare meglio.
Il software e' sviluppato dall'azienda betastudio.it
La distribuzione dei codici sorgenti non e' proprio a regola d'arte: si
tratta di file .zip che contengono i sorgenti .java divisi secondo la
corretta logica dei packages che il linguaggio impone, _privi_ di
qualche file di progetto che ne permetta la ricompilazione e - in
particolare - di una documentazione e del tipo di _licenza_.
Alcune directory sono vuote, ma si tratta di quelle delle librerie
libere su cui l'applicazione si appoggia.
Cercando di capire qualcosa sulla licenza ho aperto i sorgenti cercando
qualche informazione in piu' (mi aspettavo il classico header in cui si
informa sulla licenza).
... non ho trovato nulla a riguardo ...
Ora la mia domanda e': accusare di violazione di licenza e' forse
esagerato, ma chiedere qualche delucidazione penso mi sia concesso.
Voi cosa ne pensate?

[RIASSUNTO PCN e OSM]
Facendo un breve riassunto:
- 04/05/2010
Simone Cortesi - OSM Foundation ottiene una risposta da parte del
Ministero dell'Ambiente che da il permesso di ricalcare le ortofoto
trasmesse attraverso protocollo WMS all'interno di OSM.
  * annuncio di Simone
     http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-May/015526.html
  * lettera inviata dal ministero

http://wiki.openstreetmap.org/w/images/f/fe/ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

- 06/05/2010
Diego Guidotti, per venire incontro all'esigenza di poter fare il
ricalco anche con un software molto usato dalla comunita' degli utenti
OSM (Potlatch), mette in piedi un servizio (un TMS) utile allo scopo
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-May/015624.html

- 26/05/2010
Diego informa di non usare piu' il servizio che aveva creato 20 giorni prima
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-May/016049.html

- 27/05/2010
Simone Cortesi inoltra una email di Salvatore Costabile, referente del
portale cartografico, che da delle spiegazioni in merito
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-May/016149.html
La comunita' si infiamma per alcune affermazioni (invito a leggere i
vari thread), e si da regola di utilizzare solo JOSM (l'altro software
utilizzato dagli utenti OSM che permette di utilizzare direttamente il WMS)

- 05/06/2010
Alessandro Pozzato informa che non riesce piu' a collegarsi al server
WMS del PCN
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-June/016288.html
Il problema e' che l'indirizzo ip viene bannato, a seguito molti altri
utenti hanno lo stesso problema.

- 13/06/2010
Erik Artaz informa che con software utili ad accedere al server WMS,
tutto funziona
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-June/016559.html
successivamente scopre che il problema sembra essere legato allo
user-agent con cui josm si presenta
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-June/016560.html
Viene da supporre che la rete del PCN decide di bannare tutti i client
che fanno richieste al WMS con uno user-agent diverso da quelli da loro
supportati fra cui un loro software.