[Gfoss] quale licenza per i dati geografici ?

Lun 7 Giu 2010 17:28:50 CEST

Ciao a tutti,

in questo periodo forse potrei avere la possibilità di dire la mia su
quale licenza utilizzare per distribuire dei dati geografici, la
distribuzione di questi dati vorrebbe essere "libera" e volevo avere
un vostro parere su quali licenze sono da considerarsi tali,
soprattutto nell'ottica della libertà sia di chi usa i dati sia di chi
li ha prodotti.

Ho fatto una piccola indagine e sono perplesso:

- Public Domain: non è una licenza reciproca (io ti do tutto e tu non
hai nessun obbligo) e quindi non mi piace tanto.
- CC-BY-SA: in teoria tutela le opere dell'ingegno quindi non so
neanche se è valida per i dati geografici (che spesso sono solo
raccolte di dati fattuali)
- CC-BY-NC: la clausola "non commercial" la rende una licenza non libera ?
- ODbL: sulla carta la migliore, ma ancora nessuno lo usa ...

So che l'argomento è spinoso, considerate che la decisione non la
prendero io quindi il mio intento sarebbe quello di avere diverse
scelte in qualche modo accettabili.

Ciao,

Stefano