[Gfoss] follow-up: dati liberi

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 2 Giu 2010 10:17:23 CEST

Premessa: sono attualmente impegnato a sviluppare
un plug-in per le ortofoto MrSID

ebbene si, confesso ... anche noi sviluppatori-filosofi
talebani attivisti comunisti (gandian-buddhisti) stallmaniani,
a volte cediamo alla malsana pulsione di supportare
i formati chiusi e coperti da un milione di brevetti,
quando sono assai diffusi (ed offrono una API pubblica
ben documentata e soprattutto chiaramente licenziata) :P

insomma, ho gironzolato sul web in cerca di
qualche immagine sample per i test/debugging:
ne ho trovate a bizzeffe, tutte liberamente
scaricabili e senza tante rotture di scatole;
come potete notare la richiesta preventiva di
registrazione rappresenta una rara eccezione.
Guarda un po' che roba:
http://worldwindcentral.com/wiki/Sources_of_free_orthoimagery

oltre ovviamente al mitico NASA Landsat:
https://zulu.ssc.nasa.gov/mrsid/

Sicuramente gli USA ci bagnano decisamente il naso
in termini di democrazia e libero accesso ai materiali
in possesso della Pubblica Amministrazione;
si spazia dal governo federale agli stati fino
alle contee, ma ci trovate anche un visibilio di
università etc
ohibo, povera italia :-(

Buona Festa della Repubblica (e della costituzione),
Sandro