[Gfoss] R: Re: associazione italiana aziende GIS

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 30 Lug 2010 10:50:29 CEST

On Fri, 30 Jul 2010 09:27:46 +0200 (CEST), alessandro.sarretta a inwind.it wrote
> Ma che senso ha fare un'associazione di associazioni che da statuto
> fanno riferimento quasi esclusivamente a un software?

Non ho idea se accade realmente in questo caso oppure no.
Certo che per quanto mi risulta questa è una pratica molto
diffusa e consolidata p.es. nel ramo HW.

P.es. tutti (o gran parte) dei rivenditori medio-piccoli di
un rinomato marchio [che ovviamente mi asterrò dal nominare,
ma lo conoscete tutti], sono soci di un consorzio.

Così formalmente gli ordini di acquisto li emette il consorzio,
che spunta sconti molto più elevati di quelli che potrebbe
ottenere ciascun singolo associato, dato che il volume di
vendita ed il fatturato "collettivo" sono ben più consistenti.

Ma anche il produttore ci guadagna, perchè così ha davanti
un unico interlocutore, sia per gli aspetti commerciali che
per quanto riguarda la formazione, l'assistenza e la manutenzione.

Spesso anzi è proprio il produttore che spinge verso la
costituzione del consorzio, almeno così razionalizza e consolida
la rete propria rete di vendita.

Insomma, probabilmente non si tratta affatto di un'associazione
con finalità "culturali" come p.es. GFOSS: presumibilmente le
motivazioni alla base sono più facilmente di tipo commerciale.

ciao Sandro