[Gfoss] qgis dxf export via ogr

flavio rigolon flavio.rigolon a gmail.com
Lun 26 Lug 2010 09:47:42 CEST

ciao tutti,
 ho necessit di esportare alcuni strati postgis in dxf.

==============
Approccio windows:

Ho notato che in QGIS per windows (nightly build su win 7 - 64bit) tra i
formati proposti
per l'esportazione (tasto dx sul layer->salva come...) compare anche il DXF.
Tuttavia, una volta scelta la dir di destinazione e avviato il tool compare
il messaggio d'errore:

"Esportazione del file vettoriale fallita
Errore creation of data souce failed (OGR error: Failed to find template
header file header.dxf for reading, is GDAL_DATA set properly?)"

Ho controllato e il file header.dxf esiste in
"....\OSGeo4W\apps\gdal-1.7\data"

==============
Approccio debian:
ho compilato QGIS dal trunk ma non compare il DXF tra i formati porposti dal
modulo "Salva come..."
Immagino sia legato alle GDAL/OGR.

Come posso fare per arrivare a questa funzionalita'?

BTW: ho letto un paio di post di Frank Warmerdam relativi
all'implementazione di un driver per i DXF in OGR [1] e [2]
....qualcuno ha avuto esperienze in merito?

grazie in anticipo per qualsiasi commento e/o consiglio.

flavio

[1] http://fwarmerdam.blogspot.com/2009/12/ogr-dxf-driver.html
[2] http://fwarmerdam.blogspot.com/2010/07/ogr-dxf-upgrade.html