[Gfoss] ecw con geoserver/gdal: Erdas ha rimosso ecw3.3 runtime lib

Cristoforo Abbattista abbattista a planetek.it
Mar 20 Lug 2010 13:20:33 CEST

Il 20/07/2010 12.31, Andrea Peri ha scritto:

> Non ho detto che non sia veloce , ho detto che non e' un granche'.
Il benchmark non l'ho fatto io e mi sembra sia proprio valido come formato.
Certo, mi hanno riferito che in Germania lo usano a tile non pensando
minimamente che si possano mosaicare fino ai terabyte. Insomma va usato
bene.
> l' ecw e' con perdita.
anche l'MP3 lo è.
ECW per l'occhio, mp3 per l'orecchio. Serve un formato di compressione
per la lingua e il naso.

> se lo usi per le OFC rifilate, va benissimo.
> Prova a usarlo con immagini a colori georeferenziate dotate di un bel
> bordino bianco, che non puoi rimuovere perche' il contenuto
> non e' rettangolare.
> E avrai qualche "sorpresa ".
In realtà attualmente
<http://www.erdas.com/LinkClick.aspx?fileticket=CPAMApyT6Us%3d&tabid=83&mid=418>è
supportata la seguente feature
/Imagery clipping and transparency is now supported during ECW file
compression. With opacity channel applied,
any artifacts outside of the actual image are set to transparent.
/

> Il jpeg2000 , ad esempio, e' anche lossless e questo permette di
> gestire i bordi in maniera altamente efficiente.
>
> Per un formato che pretende di essere moderno, la mancanza
> dell'opzione lossless e' una grave mancanza.
E' una scelta progettuale e la risposta a tale carenza è proprio quella
di usare il JPEG2000.

Infatti

    * ECW è stato sviluppato specificamente per i dati EO e per quelle
      applicazioni dove è più importante l'impatto visivo del digital
      number.
    * JPEG2000 è general purpose e non può non avere la compressione
      lossless.

Ciao
   Cristoforo

PS: Ai miei clienti, per memorizzare informazioni raster, consiglio solo
ECW e JPEG2000, a seconda delle necessità (che sicuramente non sono
solamente quelle collegate al fatto che uno sia aperto e uno no). Gli
altri formati si discutono solo in seconda battuta.