[Gfoss] ecw con geoserver/gdal: Erdas ha rimosso ecw3.3 runtime lib

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 20 Lug 2010 12:31:38 CEST

>Sicuramente non è un formato libero, e purtroppo ERDAS non ha ancora
>rilasciato la nuova versione, ma che su Internet non sia un granchè
>avrei i miei forti dubbi.
>
>Qui <http://blog.webmapper.com.au/image-server-benchmark/>c'è un bel
>benchmark che incrocia tecnologie server e formati.
>Chiaramente ogni formato avrà i propri pregi e i propri difetti e tutto
>è sempre opinabile.

Non ho detto che non sia veloce , ho detto che non e' un granche'.
l' ecw e' con perdita.

se lo usi per le OFC rifilate, va benissimo.
Prova a usarlo con immagini a colori georeferenziate dotate di un bel
bordino bianco, che non puoi rimuovere perche' il contenuto
non e' rettangolare.
E avrai qualche "sorpresa ".

Il jpeg2000 , ad esempio, e' anche lossless e questo permette di gestire i
bordi in maniera altamente efficiente.

Per un formato che pretende di essere moderno, la mancanza dell'opzione
lossless e' una grave mancanza.

Andrea Peri
qwerty àèìòù