[Gfoss] Georeferenziare ... come e con cosa?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 19 Lug 2010 16:28:34 CEST

Ciao a tutti,
in questi giorni mi sono ritrovato a dover georeferenziare alcune foto
zenitali che riprendevano superfici di circa 10/20 mq.

I punti erano battuti con stazione totale e ripresi nella fotografia grazie
a delle mire a terra.

Ho provato ad usare Qgis, anche nella versione 1.5 e lo scarto era di circa
4-5 cm.

Ho provato i vari tipi di georeferenziazione, ma il risultato era il
medesimo.

Alla fine mi sono arreso ad un programma non Open e pure a pagamento, e
l'errore è diventato di 2-3 mm. Vittoria, ma anche delusione...perchè vorrei
affidarmi totalmente a prodotti open...

Domande:

1 - Per superfici così piccole dove l'errore deve essere subcentimetrico
esistono georeferenziatori OS affidabili?

2 - Tra la Helmert, Polinominale 1, 2 ecc, quale dovrei usare, o meglio,
dove trovo la spiegazione di cosa sono e per cosa sono nate?

3 - Da cosa dipende la differenza di precisione? Non vorrei che con il
programma a pagamento i GCP ripresi in foto e quelli che ho sul gis
collimino ma all'interno la foto non mantenga le proporzioni. E' possibile??

Che ne pensate??

Ciao

Luca!!