[Gfoss] quale alternativa al formato ecw?

luca_manganelli a comune.trento.it luca_manganelli a comune.trento.it
Lun 19 Lug 2010 10:05:11 CEST

gfoss-bounces at faunalia.it scritti il 19/07/2010 09.44.01
> Ho fatto alcune prove con dei TIFF compressi JPEG e il risultato non è
> molto buono sia in termini di spazio disco sia di qualità se
> confrontato con l'ECW originale. La compressione LZW o DEFLATE l'ho
> lasciata perdere perché produceva dei file enormi.

> Qualcuno ha esperienze a riguardo ?

Io avevo un server con Mapserver e con WMS riesco a visualizzare
l'ortofoto.

Certo le prestazioni non sono come su disco, ma si avvicinano molto. In più
la nuova versione 1.5 ha una feature carina: carica in background i layer
WMS, cosa che non faceva prima.

p.s. tempo fa avevo provato anche io con JPEG, però l'ECW era nettamente
più veloce. Aspetto gdal 1.8 che supporterà JPEG2000 tramite OpenJpeg:

  http://www.gdal.org/frmt_jp2openjpeg.html

(in questo caso dice di aspettare la versione 2 di OpenJpeg che supporterà
la lettura di file di grandi dimensioni senza caricarli interamente in
memoria)