[Gfoss] consiglio su configurazione nuovo portatile

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 15 Lug 2010 10:46:38 CEST

On Thu, 15 Jul 2010 10:16:31 +0200, Claudia Santese wrote
> Ciao Sandro,

> mi informerò sui quad-core i5-i3 ("versione mobile") che,
> pensavo fossero entrambi solo dual-core e che i 4-core si raggiungessero
> solo con l'i7..

si, hai ragione ... ma hai anche torto :-)

nel senso che gli i5 hanno "fisicamente" due soli cores,
ma supportano in modo eccellente la tecnologia HyperThreading,
per cui ciascun singolo core "si comporta come se" fossero
effettivamente due: 2 x 2 = 4 :-)

Insomma, ce la fa tranquillamente a farti girare quattro threads
in parallelo senza nessun collo di bottiglia (o quasi ...),
perchè il sistema operativo (Win, Linux ...) comunque vede
4 CPU distinte.

per di più gli i5 hanno un'altra buona caratteristica:
se qualche "core logico" è inattivo, la frequenza di quelli
attivi sale automaticamente ... e quindi girano più veloci.

comunque tieni anche conto che normalmente nei desktop /
laptop lavora un solo core per volta (discorso completamente
diverso per i server ...)

io personalmente riesco a fare lavorare contemporaneamente
tutti i 4 cores del mio i5 solo quando lancio delle suites
di testing (pesantuccie) usando simultaneamente due Virtual
Machines distinte (una per Fedora, una per Debian).

ciao Sandro