[Gfoss] consiglio su configurazione nuovo portatile

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 15 Lug 2010 09:58:11 CEST

On Thu, 15 Jul 2010 09:41:20 +0200, Claudia Santese wrote
> Buongiorno a tutti!
> so che quello che sto per chiedervi non è l'argomento per cui nasce
> questo gruppo, ma allo stesso tempo credo che non ci sia un gruppo
> migliore del vostro per rispondere alla mia domanda:
> - sapete consigliarmi che tipo di caratteristiche dovrebbe avere un
> pc portatile affinché abbia ottime performance nell'utilizzo (a
> volte per alcuni contemporaneo) di QGIS, GRASS, POSTRESQL..e ancora
> AUTOCad, Software di CFD, ecc.. Il mio dubbio principale riguarda il
> processore (2 core o 4 core?).. Scusatemi in anticipo per
> [...]

Giusto per fare due chiacchiere al bar tra amici:

a) attenta: i portatili spesso nascondono una trappola
   micidiale. sacrificano un sacco di cose sull'altare
   della leggerezza e della compattezza.
   concretamente, spesso hanno un sistema di raffreddamento
   largamente sottodimensionato ed inadeguato.
   nessun problema se lo usi per leggere la posta e
   navigare su internet: ma se invece lanci un processo
   "lungo e pesante" [Grass, Postgres] rischi seriamente di
   andare incontro ad una "catastrofe termica".
   abbi almeno l'accortezza di acquistare un portatile
   che monta un processore a basso consumo: costa sicuramente
   di più, ed altrattanto sicuramente è più lento, però
   almeno lo puoi utilizzare in relativa sicurezza senza
   "scaldare la stufetta" in modo intollerabile.

b) seconda caratteristica indesiderabile dei portatili.
   montano Hard Disk sensibilmente più lenti di quelli che
   trovi normalmente sui desktop.
   anche in questo caso significa che quando elaborari enormi
   rasters (oppure un grosso DBMS) avrai performances
   sensibilmente sacrificate.

detto questo, io personalmente mi comprerei un quad-core i5/i3
"versione-mobile" con 4GB di RAM e con un HDD da almeno 300GB ...
e sarei ragionevolmente sicuro di poterci lavorare senza troppi
sacrifici e compromessi in qualsiasi contesto.

ciao Sandro