[Gfoss] ecw e dxf con geoserver: missione possibile?

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mer 14 Lug 2010 13:46:25 CEST

On Wed, Jul 14, 2010 at 10:28:13AM +0200, Alberto Valente wrote:
> Salve a tutti.
> Dopo aver googlato molto e "spiato" la mailing list mi azzardo a postare un
> quesito da novellino quale sono.
> Avrei bisogno di sviluppare una pagina web con OpenLayers (e fin qui mi
> arrangio) che utilizza come dati delle foto in formato ecw e dei file dxf.
> Se ho capito giusto posso utilizzare geoserver come wcs/wms dandogli in
> pasto ecw e dxf.

Anche MapServer può fare al caso tuo, basta che ti procuri la
libreria GDAL/OGR compilata con il supporto ecw e dxf.
Probabilmente il pacchetto Osgeo per Windows lo è.

Un'alternativa da non scartare è convertire i tuoi dati in
formati liberi (es. jpeg, spatialite, shapefile). In questo modo
ti liberi dai vincoli che ti impediscono di scegliere in piena
libertà la piattaforma (Windows, GNU/Linux, certe distribuzioni
sì, altre no, ecc.). Insomma il mio consiglio è, con un'unica e
facile mossa, spianarsi la strada per il futuro.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy