[Gfoss] OT: upload lento su Win7

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 10 Lug 2010 13:50:57 CEST

On Sat, 10 Jul 2010 13:02:22 +0200, Andrea Peri wrote
> ... sapevo che l'adsl e' notoriamente asimmetrica

> veloce in download e più lenta in upload, e pensavo

> che in realtà fosse quella la causa della differenza di

> velocità, non il sistema operativo.

> Ma visto che sono state fatte prove e l'incremento e'

> avvenuto, devo ricredermi.

Andrea, qui l'ADSL non c'entra nulla: stiamo parlando di connessioni LAN.
Addirittura anche di connessioni "interne" tra VM diverse che girano sul

medesimo host

> Anche perche' se questo fosse vero, allora le implicazioni sono molteplici.

> Ad esempio, penso a una condivisione di file via rete.

> La classica condivisione di cartelle che si effettua su windows

> (protocollo cifs o peer2peer).

> Anche in quel caso a livello di operatività sebbene sembri che sia

> il computer ospite a "tirar via" il file, in realtà e' il computer che

> condivide a effettuare la spedizione, e quindi siamo ancora nel caso

> dell' upload.

Non so dirti se anche la condivisione files e cartelle
nativa di Windows è affetta dal problema: non ho verificato
[anche perchè ho un'unica piattaforma Win: tutte le altre
sono Linux]

Quello che è certo è che con gli strumenti 'normali'
come FTP, Samba, Putty etc andava lento da fare pietà.

N.B. non è un problema generalizzato di Windows.
fino a quando usavo WinXP tutto andava perfettamente bene.

da quanto ho riscontrato sui vari forum (questo specifico
problema è molto "popolare") i guai sono cominciati da
quando Vista e Win7 hanno introdotto uno stack TCP/IP
completamente riscritto da zero

molto probabilmente dipende anche dai drivers del NIC:
la direttiva DisableTaskOffload=1 semplicemente impedisce

di utilizzare i checksum calcolati dal NIC, trasferendo

questo compito alla CPU

http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en/wfp/thread/e8af7b69-5d45-4ace-903c-084f31a8c90b

la configurazione che a me dava problemi è:
CPU Core i5 3,46 GHz / 4 GB Ram
Win7 64 bit Professional
NIC Intel 82578DM Gigabit Ethernet

ciao Sandro