[Gfoss] OT: upload lento su Win7

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 10 Lug 2010 10:25:44 CEST

Chiedo scusa a tutti (e mi auto-censuro da solo):
- sicuramente questo post è totalmente OT
- e sicuramente parla di SW proprietario

tuttavia penso che contenga una informazione decisamente
critica per tutti coloro che sono costretti a lavorare
anche su piattaforme Windows :-)

il problema:
============
almeno nella mia personale esperienza d'uso, Windows7
(ma credo anche Vista) presenta una 'novità' decisamente
spiacevole che ne limità l'operatività in modo molto severo,
almeno in ambienti di networking avanzato.

- le connessioni di rete in ingresso (download) vanno
  a piena velocità
- invece le connessioni in uscita (upload) soffrono di
  una lentezza esasperante: a fatica si raggiungono
  tranfer rates di 20-40 KB/s ... roba da modem
  telefonico vecchio stile :-(
- Windows XP non presenta affatto questo spiacevole
  comportamento
- il problema si verifica con Putty/pscp, con Samba,
  con FTP, con le connessioni LAN a DBMS etc ...
  insomma, è assolutamente generalizzato
- N.B. anche le connessioni tra Virtual Machines
  fisicamente ospitate sulla medesima piattaforma
  "girano al rallentatore"

la soluzione:
=============
la configurazione di default di Win7 è decisamente
bacata: ma è molto facile aggirare il problema

1) lanciare Regedit
2) posizionarsi sulla chiave
   HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters
3) creare una una nuova chiave:
   nome=DisableTaskOffload
   tipo=DWORD
   valore=1
4) spengere e riavviare Win7

io personalmente sulla mia LAN sono riuscito a passare
da 20-40 KB/s a 5000-7000 KB/s dopo avere applicato
questa ottimizzazione :-)

ciao Sandro