[Gfoss] sorgenti lib ecw per gdal

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 9 Lug 2010 18:07:29 CEST

On Fri, 9 Jul 2010 17:33:01 +0200, Daniele Romagnoli wrote
> Salve a tutti,
> non vorrei dire una fesseria ma tempo fa (non ricordo quanti mesi fa), sul sito ErMapper era disponibile, previa registrazione, il download dell'ecw_jpeg_2000_sdk_3_3_source o ImageCompressionSDKSourceCode3.3Setup che dir si voglia.

Esatto: solo che ora (esattamente dice l'annuncio sul sito
ERDAS) la v.3.3 non è più disponibile.
In attesa che venga rilasciata la nuova v.4.1 in versione
"free of cost"

possiamo anche divertirci a speculare sul come e sul perchè
in attesa di una nuova release intanto venga ritirata quella
precedente ... dalle nostre parti non si usa certo fare così :-)

d'altra parte, ciascuno è padrone e signore a casa sua:
se ERDAS così ha deciso sicuramente avrà avuto i suoi
buoni (??) motivi: in ogni caso non spetta certo a noi
sindacare le loro scelte.

Piccola nota per i distratti: il formato ECW è stato inizialmente
sviluppato (e brevettato) da ER Mapper.
Che poi però è stata acquistata da ERDAS: ergo, ad
oggi la titolare di tutti i brevetti su ECW è appunto ERDAS.
Magari, con il cambio di proprietà, sono anche cambiate
le strategie di marketing ... possibile, no ?

Insomma, queste sono le "gioie" del SW proprietario;
quando diciamo che mette a rischio la libertà di noi tutti,
intendiamo affermare esattamente questo:
e cioè che chi sceglie di usare tecnologie brevettate
e *chiuse* dovrebbe anche essere consapevole che
si sta affidando passivamente alle decisioni di altri,
nel bene come nel male ...

ciao Sandro