[Gfoss] sorgenti lib ecw per gdal

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 9 Lug 2010 16:43:17 CEST

On Fri, 9 Jul 2010 16:22:38 +0200, Giuseppe Verduci wrote
> Ciao a tutti,
> mi serviva abilitare il supporto ai file ECW in GDAL ma dal sito di E RDAS non si possono più scaricare i sorgenti.
> Come posso fare? Qualcuno mi potrebbe dare un aiutino?

non per essere pedanti, ma in quanto tu scrivi ci sono
almeno un paio di imprecisioni "belle robuste" ..

I sorgenti di ECW non sono *mai* stati disponibili,
perchè questo è un formato coperto da brevetto,
ed il SW relativo è tutto rigorosamente proprietario,
quindi *chiuso*, blindato ed inaccessibile.

Casomai, quello che era prima disponibile, erano
esattamente gli eseguibili binari: che ERDAS
rilasciava anche in forma gratuita.
Anche se con diverse pesanti limitazioni d'uso.

La principale limitazione *legale* di questo SW gratuito
(ma per nulla libero) che ERDAS rilasciava consiste
esattamente nel divieto di redistribuzione a terzi.
Cioè, tu puoi (potevi) eventualmente scaricarne una
copia, ma solo ed esclusivamente per tuo uso personale.
Nel momento stesso in cui eventualmente tu lo dovessi
cedere ad un amico oppure ad un collega commettesti
ipso-facto un illecito punibile penalmente.

Viceversa GDAL è una libreria veramente 'libera': puoi
avere i sorgenti, e puoi darli a chi meglio credi senza
limitazioni di sorta.
Ma per potere leggere un file ECW devi prima istallare
il SW della ERDAS: non esiste nessuna alternativa
possibile.

Detto questo, comunque non devi disperare.
http://www.erdas.com/tabid/84/currentid/1142/default.aspx

come vedi, ERDAS sta lavorando per rilasciare una nuova
release (v.4.1): nel frattempo hanno ritirato dalla
distribuzione la precedente v.3.3
l'uscita è prevista entro il mese di Luglio: era già stata
annunciata entro Giugno ... evidentemente stanno
incontrando più problemi di messa a punto di quanto
inizialmente preventivato.

Conclusione: porta pazienza.
Presumibilmente tra qualche settimana ERDAS rilascerà
la nuova versione, e tu potrai finalmente usare i tuoi
ECW in modo assolutamente legale

ciao Sandro

P.S.: tutto questo dovrebbe aiutarci a capire meglio perchè
non si deve mai confondere SW gratuito e SW libero ...
come questa vicenda ci insegna, non sono affatto sinonimi :-)