[Gfoss] Cassini-Soldner e postgis

Mer 7 Lug 2010 14:37:45 CEST

> infatti anche nel mio file epsg non c'è...lo puoi aggiungere, cerca il file epsg

con Cassini-Soldner non è così facile: è il vecchio sistema di
riferimento del catasto che usa un sistema tutto suo (e che 150 anni
fa aveva senso ... oggi un po' meno), tanto per dare l'idea non esiste
una sola origine ma solo Italia sono qualcosa come 800, di solito in
corrispondenza di campanili o edifici alti. Per trasformare le
coordinate devi necessariamente usare i punti fiduciali e ugualmente
spesso hai risultati molto approssimati ... conosco persone che hanno
speso anni a trasformare coorsinate nelle carte catastali :-(

Ciao,

Stefano